La séquence de sainte Eulalie
Commentaire de texte : La séquence de sainte Eulalie. Rechercher de 53 000+ Dissertation Gratuites et MémoiresPar luc65 • 27 Juin 2023 • Commentaire de texte • 407 Mots (2 Pages) • 348 Vues
LA SEQUENZA DI SANT’EULALIA
Abbazia di Saint-Amand-les-Eaux fondata nel VII secolo nel nord della Francia, è stata importante durante la rinascenza carolingia, distrutta piu volte e poi ricostruita e distrutta definitivamente durante la rivoluzione. Da questa abbazia proviene probabilmente il manoscritto che contiene la Sequenza.
La prima testimonianza scritta di un testo compiuto, è costituito dalla Sequenza di sant’Eulalia (Séquence de Sainte Eulalie) Non Cantilena di Sant’Eulalia come spesso si trova. Il termine Cantilena è antico utilizzato per i canti guerrieri, che non sono messi per scritto perché non sono religiosi. È un testo religioso, non appartiene alla liturgia in senso stretto, ma si inserisce accanto alla liturgia e che prende la forma di un inno liturgico latino. Abbiamo nella forma, un ibrido tra forme proprie della produzione scritta, e il decasillabo, verso tipico della canzone di gesta.
Si tratta di una sequenza che racconta il martirio di Eulalia di Mérida: era una martire spagnola che preferì morire piuttosto che rinunciare alla sua fede cristiana. Questo ricorda quando i cristiani venivano perseguitati se non si convertivano e se si rifiutavano venivano condannati alla pena capitale per decapitazione. La sequenza è tipica della tradizione latina alto-medievale, concepito a partire da una base musicale costituita da coppie di unità simmetriche ripetute a cui corrispondono altrettante unità sillabiche dette versicoli.
La sequenza: abbiamo delle coppie di endecasillabi con problemi di metrica enormi, si è ipotizzato che la coppia di versi poteva variare.
La datiamo 881-882 perché si trova alla fine di un manoscritto, testo anonimo. Testo che pur essendo il lingua romanza, partecipa del prestigio di cui godono i testi latini.
Abbiamo 3 testi che sono stati aggiunti in un secondo tempo: un cantico in latino, che ha la stessa lunghezza della Sequenza di sant'Eulalia e il Ludwigslied: uno dei testi più antichi del germanico. Questo canto di vittoria di Ludovico III, per una battaglia dell’881 ha battuto i vichinghi, esalta il sovrano, che è morto nel 882. La stessa mano ha copiato il testo latino, quello francese, romanzo e quello germanico; quindi, è probabile che la datazione sia corretta.
Questa messa per iscritto del testo romanzo si situa in una zona di frontiera, limite tra zona germanica e romanza.
La Sequenza è in lingua romanza, segue un inno in latino: Cantico Eulaliae. La Sequenza è una composizione liturgica, i versi riprendono la struttura latina ma sono assonanzati. 14 coppie di versi e un endecasillabo finale.
...